Villa Brà offre una magnifica scenografia per banchetti e matrimoni e dal 2012 offre ai futuri sposi la possibilità di celebrare in villa matrimoni civili con valore legale.
Questa antica dimora, documentata fin dal 1608 come proprietà di Giampaolo Brà, immersa nel verde della campagna veneta, lontana da ogni rumore si affaccia su un ampio giardino, mentre a nord gli alberi secolari del parco creano immagini suggestive.
All’interno, tracce di affreschi decorano il salone al piano terra. Al primo piano, domina il monumentale camino del XVI secolo.
Villa Brà mette a disposizione le sue eleganti sale interne che possono ospitare 120 persone, l’ampia barchessa che ne può ospitare 200 e l’imponente parco.
La corte domenicale Brà fu costruita all’inizio del 1600 dalla famiglia Brà di San Fermo.
Al centro del lato settentrionale della corte era situata la casa padronale a tre piani addossata ad una torre colombara. Sul fianco orientale della casa padronale era disposta una barchessa ad archi conclusa da una seconda torre colombara, di dimensioni inferiori alla precedente. L’ampio cortile antistante era delimitato ad est e a ovest da due edifici rustici simmetrici. Oggi la casa padronale conserva le sobrie forme cinquecentesche con un portale a bugnato di gusto manieristico chiuso alla sommità dall’emblema dei Brà. Cinquecentesco è anche il bel camino di marmo bianco situato nel salone del primo piano. L’antistante giardino all’italiana, inserito in un più ampio parco all’inglese, ha preso il posto dell’antico cortile. Sono scomparse le due torri colombare così come la barchessa ad archi, sostituita da un nucleo abitativo.
Villa Bra è facilmente raggiungibile con l’autostrada Modena – Brennero (uscita Mantova Nord) e dista 15 Km da Mantova e 30 Km da Verona. Su prenotazione i titolari sono disponibili per una visita guidata della villa. Adiacente alla villa si trova il museo delle civiltà contadine.










VILLA BRA’
Via Dante, Bonferraro (VR)
Tel. 3334012280 – 3407371275
www.villabra.com
villabra@villabra.com